giovedì 16 agosto 2012

aiutooo...uno squalo!ovvero la mia torta per ferragosto


 Amiche mie,finalmente dopo un mese di pensieri e letture sul cake design,ho realizzato la mia torta "dei sogni".la chiamo così perchè gustavo la sua realizzazione già da un pò ,ma non sapevo se ne sarei stata capace...eh,già...sono sempre a sottovalutare le mie capacità...






dunque un caldo pomeriggio di luglio ho acceso il climatizzatore e mi sono messa all'opera.avevo voglia di sperimentare cose nuove e nel contempo creare qualcosa di simpatico.mi è venuta in aiuto la rivista cake design...ed ecco allora cosa ne è venuto fuori piano piano.


io che adoro il mare non potevo che scegliere un soggetto marino e cosa di meglio di un bel salvagente bianco e rosso???ma quanti ne ho venduti in negozio quando lavoravo al mare?per me già questo da solo fa estate.fosse per me ne metterei uno o due pure in casa...non si sa mai!!!scherzo però l'abbinamento bianco-rosso mi mette molta allegria.

 



e la pinna dello squalo?nel ns immaginario già solo vederla spuntare tra le onde ci fa temere un imminente attacco di squali....per fortuna qui lo squalo è solo il pezzo di polisitirolo che ci sta sotto a sostenere la pinna...

 

La parte più divertente del fare questi dolci,lo confesso,è decorare con la sac-a-poche.s',lo so,l'ho già detto e scritto altre volte ma mi fa tornare bambina,scatena la  mia gioia fanciullesca del fare e decorare..non mi fermerei più: è troppo divertente!credo che potrei tranquillamente decorare le torte per gli altri,anzi.lo vorrei proprio fare,magari spargendo la voce in giro...potrebbe diventare un piacevole passatempo.perchè a me riesce naturale fare certe decorazioni mentre una buona manualità non è di tutti.io ho un dono di famiglia,noi siamo così.



un volta create le onde e il mare (cosa all'apparenza difficile ma vi giuro che si fa in 3 minuti con coloranti alimentari ed un cucchiaio senza bisogno di attrezzi speciali),non resta che posizionare i soggetti...dapprima il salvagente...


 ed ecco il risultato!

   Io ne vado fiera perchè oltre che bella è venuta pure davvero buona.il ripieno era crema pasticcera,pesche,amaretti e liquore alla mandorla.insomma una bontà anche per per il palato!

Non vi dico quanto foto ho fatto e quanto me la sono guardata e riguardata,aprivo il frigo ogni 2 minuti perchè non ci credevo di averla fatta proprio io!!ci vuole così poco per rendermi felice e appagata,lasciatemi la cucina libera e vedrete le cose che invento!!...e infatti....


e infatti il giorno stesso cosa ho preparato per pranzo?ero particolarmente ispirata e ho fatto il riso basmati con yogurt e limone accompagnato da fettine di salmone...che ne dite?quanto sono ispirata non mi fermo più...alla prossima e buone vacanze e tutti!


 

2 commenti:

  1. Ma che bella torta!!! Brava! Certo che il mare ti piace proprio tanto! Hai anche i piatti con il corallo! Io non avrei avuto il coraggio di tagliarla! Bellissima anche la tua cucina...buon fine agosto. Io rientro in Veneto lunedì prossimo...sarà dura!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta
    Grazie per prima cosa per il bellissimo commento che hai postato...mi ha fatto veramente piacere..
    Non credere che io vada sempre a mille..specie la mattina presto quando la pressione è sotto zero..ma io parlo delle 4 o 5 del mattino..allora ti giuro metterei la testa sotto le mattonelle della cocina piuttosto che fare qualcosa..
    Anche io , nel caso remotissimo fossi stata in grado di preparare una torta così bella, starei a rimirarla in continuazione..
    Ti è venuta proprio bene: complimenti!!

    RispondiElimina