lunedì 23 gennaio 2012

finocchi al latte gratinati

Ultimamente non riesco a mettermi a creare nulla che non sia da magiare..il feltro e le stoffe sono giù sul tavolo da lavoro ma ..nulla...non ho idee nè voglia di realizzare niente di nuovo.Si vede che la nebbia e l'umidità hanno oscurato i miei pensieri creativi.
Bè,non del tutto,perchè almeno in cucina mi è rimasta un pò di fantasia e voglia di fare.
Eccovi dunque i finocchi al latte gratinati.

Si parte da 2 grossi finocchi e li si taglia a fette (o usa 4 di media grandezza)




















Una volta lavati li si mette in una padella dove si rosolano per un paio di minuti con 25 gr di burro.
aggiungi sale,pepe e 3 dl di latte fino quasi a coprirli.
Cuoci finchè il liquido si è quasi asciugato.









metti il tutto su una teglia rettangolare da forno con sopra parmigiano,pan grattato e olio.















fai gratinare 10 minuti in forno ed ecco il risultato.scusate per la foto "storta" ma il non riesco a caricarla in altro modo (mistero).
scusate pure per la bruttezza della foto in sè,che male descrive il risultato ma era così tanta la fretta di magiare questo finocchi che non ho avuto il tempo per creare la giusta ambientazione,ma se vi fidate provate a fare questa ricetta,non potrete più farne a meno!

2 commenti:

  1. Mi sembra favolosa come ricetta, proprio adatta a questi tempi invernali.
    Grazie dell'idea, cara Roberta!
    Ciao, un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  2. gnam gnam questi finocchio devo provare a farli!!! adesso scarico la ricetta! grazie ^_________^
    nb adesso mi ha preso così, piccoli racconti...
    smak

    RispondiElimina