lunedì 23 gennaio 2012

come riciclare un pandoro


Direste mai che questo dolce è fatto con il pandoro???mi sa di no...eppure...la base è proprio un pandoro avanzato dalle feste (che sembrano passate da un secolo e pare un delitto mangiare un pandoro nella sua forma consueta dopo il 6 gennaio...chissà perchè poi..)









tutto inizia tagliando a fette il pandoro,a forma di stella e poi togliendo le punte per dare più la forma quadrata















lo si dispone su una teglia rettangolare di quelle che si usano per le lasagne,coprendo i vari spazi liberi con le punte delle stelle precedentemente tagliate














si bagna poi con rhum e un pò d'acqua per non farlo troppo alcolico anche se sentire la bagna alcolica è sempre un piacere per noi adulti.poi se volete dare un sapore più deciso al dolce,potete spalmare un pò di nutella qua e là,giusto da sentirne un pò il sapore quando lo si taglierà a fette.ma attente a non abbondare perchè è già di per sè un dolce molto calorico...ahimè!




si fa poi la crema che andrà a farcire il dolce,fatta con dolceneve con cacao e marmellata di marroni mescolati insieme.
si usa metà del dolceneve in questione perchè poi lo si usa per la decorazione finale.infatti una volta farcito il tutto,lo si ricopre con un secondo strato di pasta di pandoro che vai poi appunto rifinita con il dolceneve a mò di panna








ecco qui la parte sopra del dolce.














per la decorazione ho usato un sac-a-poche pieno di dolceneve con cacao e mi sono lasciata trasportare dalla fantasia...














oltre ai ciuffetti ho creato anche delle decorazioni in pasta di zuchcero


















ho fatto i grappoli d'uva essendo il dolce per mio marito che è sommelier e mi aveva richiesto qualcosa in tema...bè,voleva una bottiglia di vino ma non sono ancora così brava...mica sono buddy,il boss delle torte?














appena uno fa vedere un'opera creata da lui ecco che tutti sono pronti a veder esaudite le loro richieste...non è più divertente creare a comando con troppi vincoli.no?






























































nel complesso questo dolce non mi ha soddisfatta molto dal punto di vista decorativo,si vede che sono una principiante ma a livello olfattivo era buonissimo e tutti se lo sono mangiato ben volentieri.non viene voglia di provare anche a voi?


P.S.: se uno vuole il dolce può essere farcito con creme ben più gustose e pesanti ma io ho cercato di restare con minori calorie possibili e,credetemi,non è impresa facile.

spero di esservi stata di aiuto

Nessun commento:

Posta un commento