venerdì 11 novembre 2011

ricci autunnali con la pasta di zucchero

Questo primo lavoro non è affatto difficile,ve lo assicuro dato che io sono un'autodidatta e ho ricavato questi ricci sbirciando qua e là nei blog dei cake designers.

si parte con il muso,il naso e gli occhi si fa a partire dalla pasta bianca già pronta che diventa di un bel color marrone semplicemente aggiungendo polvere di cacao (ho provato,non avendo coloranti in pasta in casa)
non usate mai i coloranti liquidi per colorare la pasta di zucchero perchè si bagna e poi è tutta appiccicosa e da buttare via.se mi seguite vi dirò delle cose facili ed economiche da creare.inutile spendere troppi soldi per materiali introvabili da pasticceri,che costano davvero troppo.con un pò di furbizia si può trovare altre strade.






le zampe si fanno a partire da una pallina e poi le si fanno due tagli ed è fatta!facile facile



il corpo è un'altra palla grande,marrone che viene unita al muso con uno stuzzicadenti.a proposito,i vari pezzi piccoli si uniscono bagnando e "incollando".l'acqua fa da colla



i ricci del riccio (scusate il gioco di parole...) si fanno con le forbici.tanti tagli di forbici uno vicino all'altro.non se se si capisce in foto...l'ho imparato dal boss delle torte ed è la cosa più semplice che uno possa imparare in questo ambito.allo stesso modo si fanno degli alberi bellissimi




Devo però dirvi la verità..non sono mica riuscita a far da me la pasta di zucchero usando il marshmallows!sarò che fuori era ancora caldo (agosto) ma l'impasto era pessimo.Però poi come per magia sugli scaffali del supermercato,ho trovato la pasta di zucchero bianca già pronta e per circa euro 2.20 !ma chi me lo fa fare di ostinarmi a fare tutto da me.al diavolo l'mmf fondant e via libera alla parte migliore,la creatività.



in effetti a vedere la poltiglia colorata che esce fondendo i marshmallws passa la voglia di fare l'mmf...vedete qui


all'inizio gli occhi non erano questi,ma due palline marroni che si vedono nella foto iniziale.poi però li ho sostituiti con questi di plastica che si muovono e li fanno sembrare più reali...va bè,avete ragione,non son commestibili ma mi piacevano di più!



Il risultato mi ha soddisfatta parecchio ma mi ha anche insegnato che diventare cake designer non è affatto una passeggiata,ci vuole tanto studio e tanta pazienza.non so se sarà tra i miei futuri hobbies,mi sa tanto che tornerò al cucito creativo e al feltro,su strade già battute e meno faticose.in effetti non si fa mica un torta al giorno?invece i lavoretti per natale,compleanni,nascite,feste si possono fare tutto l'anno e non ..fanno ingrassare!

Andranno ad addobbare una torta dal sapore autunnale che farò tra un pò e non mancherò di farvi vedere

2 commenti:

  1. Anche io vedo e ammiro le creazioni del Boss delle torte spesso troppo elaborate e non alla portata di tutte noi mortali...
    Ma questo tuo esperimento mi sembra molto riuscito ....
    Mi piacerebbe vedere la torta decorata...sarà molto bella..... me la immagino già!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!!

    Davvero originale il tuo elaborato!

    Bacissimi! NI

    RispondiElimina