giovedì 16 giugno 2011

Bulgur e riso venere

settimana scorsa ho fatto un nuovo esperimento culinario....riuscitissimo!!!!tant'è che voglio assolutamente condividerlo con voi che mi leggete.
ho fatto un riso estivo,dunque servito freddo,con un misto di bulgur,riso venere e moscardini.
per prima cosa ho preso dal mio pescivendolo di fiducia dei moscardini freschi che ho fatto in padella con olio,aglio e un pò di vino bianco.sono già buoni di loro che non avevano bisogno di altro.e questa è la parte più difficile se così si può dire.





poi non ho fatto altro che prendere due pentole e lessarvi separatamente in acqua salata,del bulgur e del riso venere.fatti raffreddare e mescolati insieme con un pò di olio.
ho condito il tutto con i moscardini solo un ora prima di servire in tavola.provatela perchè poi non ne potrete più fare a meno!!!
così bicolore la trovo carina anche come presentazione ma va bene lo stesso anche bulgur da solo.sembra un pò il cous cous ma più morbido e leggero.

Note:
-il bulgur è è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in medio oriente.

- il riso venere è un riso dalla pigmentazione quasi nera,di origine filippina ma dovuta a vari incroci.è un riso integrale la cui colorazione è del tutto naturale.da anni si coltiva con successo anche da noi ed è qui in italia che viene denominato con il nome della dea dell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento