mercoledì 26 ottobre 2011

TUTORIAL ALBERO DI NATALE CON SONAGLI


per chi se lo fosse perso,vi voglio riproporre il tutorial degli alberi di natale imbottiti che ho confezionato lo scorso anno per le mie sorelle.
siccome in giro non l'ho mai visto,a parte che a Ferrara intendo,spero sia di aiuto a qualche abile creativa





Tutto nasce per me dal ridimensionamento dell'aspetto consumistico del natale,a vantaggio di ciò che si potrebbe chiamare l'arte del riciclo.infatti ciò che mi sono proposta di fare era di partire da un materiale povero,ovvero la stoffa di una tovaglia natalizia acquistata qualche anno fa e tirarne fuori l'anima,la lucentezza fino a...realizzare un piccolo capolavoro che cucito nel mese di ...agosto (!!) mi ha dato grande soddisfazione.

prima di tutto ho realizzato una sagoma su un cartoncino di quelli che si usano a scuola (anche qui non m i sono fatta tentare dai vari tutorial già pronti ma a pagamento,così sono riuscita a risparmiare ben 7 euro,il che non è poco,del resto non è difficile per me creare un cartamodello,avendo avuto una nonna sarta...)


per ogni albero di natale finito servono 3 coppie di alberelli da riempire.Una volta cuciti a rovescio vanno girati dalla parte diritta delle stoffa e poi cuciti tutti e 3 insieme con una cucitura a metà.solo da allora si possono imbottire.in commercio,nei vari negozi,si trovano imbottiture di tutti i tipi,adatte allo scopo.io avevo dei cuscini del salotto che no usavo più...e così ho usato quell'imbottitura.(l'arte del riciclo e del far da sè non ha segreti per me....troppo facile uscire a comprare l'occorrente,meno facile capire che molte cose già le abbiamo in casa senza sapere...)
Una volta finito di imbottire si cuce esternamente dove era rimasto aperto (la parte sotto di ogni alberello).io ho usato il punto festone che, anche no essendo invisibile,rende il lavoro curato e ben rifinito (e tra l'altro è facile anche per i principianti).
la base è una coroncina di sisal diam 10 cm su cui va incollato l'albero con colla a caldo
infine si cuciono le campanelle dorate su ogni punta dell'albero (18 in tutto) e si decora con nastri e fiocchi a piacere.
la particolarità del lavoro sono i sonagli che conferiscono un tocco in più all'alberello che,una volta che viene mosso o toccato, emette un suono dolce,una sorta di chiama-angeli si potrebbe dire con quell'armonico scampanellio.....e subito ci si ritrova a sognare,si ritorna all'infanzia e pare quasi di vedere passare in cielo babbo natale con la sua slitta....

Spero vi sia piaciuto questo viaggio introduttivo al natale.

6 commenti:

  1. Mia nonna non era sarta ma aveva le mani magiche a fare tutto, mi cuciva cose meravigliose, ma io non devo avere ereditato e non son capace a disegnare la sagoma dell'alberello. Lo puoi disegnare in un foglio A4 e ce lo proponi in un post? Questi alberelli mi piacciono tanto e ne vorrei fare qualcuno. Grazie e a presto, Clara.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, che bello questo alberello! grazie per il tutorial, ci voglio provare anche io. Buona serata, Valentina

    RispondiElimina
  3. appena riesco vi mando meglio la sagoma dell'albero come richiesto.

    RispondiElimina
  4. Complimenti Roberta per le tue creazioni e per questo alberello! MI piace molto e il tutorial è chiarissimo, grazie!
    P.S. sono anch'io della tua zona!!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. ANGELA FERI :Grazie per il tutorial roberta! Ci provo!

    RispondiElimina