mercoledì 26 ottobre 2011

Dolce speciale ai frutti di bosco






Vi presento oggi un dolce facile facile per stupire i vs ospiti e amici e soprattutto non il solito pan di spagna e crema.direi che tutto sommato è pure leggero e si può abbinare ad un menu invernale senza appesantirsi troppo.

Anche le decorazioni sono molto semplici e danno proprio l'idea di un dolce casalingo,che non deve essere troppo perfetto alla vista,appunto.




si parte dagli ingredienti: 2 confezioni di biscotti bucaneve doria,1 busta di dolceneve,mezzo litro di latte freddo da frigo per montare il dolceneve,zucchero a velo rosa,mezzo litro di latte per bagnare i biscotti.si bagnano velocemente i biscotti nel latte e si fa uno stato per la base.si ricopre con il dolceneve montato e i frutti di bosco sparsi qua e là (non occorre siano troppi,io li ho scongelati e messi lì senza aggiungerci altro)



si fanno due strati in questo modo e si finisce con il dolceneve,e dei ciuffi per decorazione che vanno fatti con il sac-a-poche per chi lo sa usare.io ho pure fatto alcune righe verticali tipo zig zig perchè avevo voglia di sbizzarrirmi un pò con il sac-a-poche ma non sono proprio perfette...avevo troppa foga di fare e ho badato poco alla perfezione,ahimè.


i funghetti che vede qui sotto,invece,li ho fatti con la pasta di zucchero bianca già pronta e l'ho modellata con il calore delle mani "imitando" il boss delle torte...la parte marrone l'ho ottenuta aggiungendo polvere di cacao alla pasta.


è un lavoro di precisione e pazienza,dunque non è per tutti...vi assicuro che i funghi sono la cosa più facile da fare in assoluto perchè io sono partita da lì e per il resto,mah.,chissà,non so se modellare pasta di zucchero faccia proprio per me,nonostante la mia buona manualità...



eccovi di nuovo il dolce finito.scusate,mi sono dimenticata di una cosa.nel montare il dolceneve con il latte,l'ho leggermente colorato con zucchero a velo rosa che,essendo aromatizzato alla fragola gli ha dato un buon gusto aggiuntivo e poi ci ho messo pure un pò di succo dei frutti di bosco.lo volevo di un rosa acceso ma non mi è venuto.pazienza.

Quando lo servite forse è meglio non cercare di tagliarlo perchè non sta in fetta ma è meglio porzionarlo con un cucchiaio.vi assicuro che è davvero speciale...non diffondete troppo al ricetta...è davvero tanto tanto buono!!!no,dai,sto scherzando!divulgate a piacimento,del resto la scrivo apposta nel blog per condividerla e "farla copiare" da chi mi segue.

1 commento:

  1. Questa non è considerabile nemmeno una ricetta, bensì un pasticcio che forse avrei potuto realizzare a otto anni. Per favore, astieniti dal diffondere certi abomini culinari, non abbiamo sicuramente bisogno dell'ennesimo dolce scontato dal retaggio anni '70.

    RispondiElimina