venerdì 1 febbraio 2013

Lungo la Via Emilia

 Passeggiando lungo la via Emilia a Modena,mi sono ritrovata in centro città.seguitemi...vi mostro le foto che ho fatto.
 In realtà manco da anni dal centro di Modena,la conosco solo dall'autostrada.invece alla vigilia di natale,complice la buona temperatura esterna,io e mio marito ci siamo fatti una bella passeggiata romantica soli soletti alla scoperta della città.eccomi qui pronta a farvi da cicerone per quel poco che so...



 Una cosa che mi è piaciuta sono i viali con marciapiedi larghi e alberati,dove si passeggia volentieri e ogni tanto c'è una panchina per riposare.è anche per questo che cammina cammina siamo arrivati sotto la Ghirlandina..ma...





..ma... partiamo dall'inizio,con il Teatro Storchi.
 Esso è il Teatro Comunale della città e fu inaugurato il 2 ottobre 1841. Un teatro, come allora si scrisse, eretto "per il decoro della città e per la trasmissione delle arti sceniche". Costruito sopra un'area di duemila e trecento metri quadrati, il Teatro dell'Illustrissima Comunità, come allora si chiamava, ebbe un costo complessivo che ammontò a 722.000 lire.
I teatri però sono più belli dentro che fuori...meriterebbe vederne i vari pachi ed ordini..ma...non li ho nè visti nè tanto meno fotografati...






Questa fontana mi ha lasciata senza parole....




Le due figure, una femminile ed una maschile, simboleggiano rispettivamente il fiume Secchia e il fiume Panaro. I getti d'acqua sono orientati ognuno verso il rispettivo alveo; è opera dello scultore modenese Giuseppe Graziosi. La fontana fu attivata il 25 luglio 1938 in occasione dell'entrata in funzione del nuovo acquedotto cittadino.



 

 ed eccoci in prossimità del centro storico,con i suoi palazzi colorati e le tante vetrine dei negozi addobbati a festa per il Natale.Dalle foto non si capisce affatto ma vi giuro che non ho mai visto una così gran confusione e folla di gente!e tutti che compravano i regali la mattina della viglia...io se avessi potuto me ne sarei stata sotto le coperte fino a tardi..la mattina d'inverno sono sempre così pigra...


 




E questa qui sotto è la famosa piazza grande.il cuore di Modena,con il suo selciato tutto di ciottoli di fiume.Data l'ampiezza della piazza direi che fosse l'unico punto non preso d'assalto dalla gente.e finalmente si respirava un pò e non si doveva stare attenti alle auto o ai bus che passano in città dato che la via Emilia taglia in due la città stessa ed essendo una grande arteria di traffico non può essere chiusa al traffico....e già...mi lamento del traffico di queste nostre piccole città come modena o ferrara...si vede che vengo dalla provincia...dalla bassa si direbbe qui.





Come si vede dalle impalcature la cattedrale è sotto restauro mentre la ghirlandina è stata già di recente rimessa a nuovo,forse nel 2011.In realtà la Ghirlandina è la torre campanaria,alta 86 mt,ed è detta in questo modo per via delle due balconate che ne cerchiano la cuspide.Invece un'altra tradizione dice che gli ebrei esuli dalla spagna,la paragonarono alla celebre torre della Giralda a Siviglia.E' così alta che la si vede spuntare qua e là sopra i tetti delle case o sbucare tra le vie.








questa serie di archi mi ha colpita perchè ricorda via delle Volte a Ferrara,del resto la città ha fatto parte del ducato estenzs per molti anni,precisamente dal 1336 al 1796.In verità la città di Modena rinasce ad opera proprio della corte estense che  nel 1598 sposta la capitale dal ducato da ferrara a modena appunto.Infatti il poeta Tassoni diceva che ancora alla fine del 500 la città era ancora ingabbiata nell'orditura medioevale.







 e parlando di Alessandro Tassoni eccovi la statua a lui dedicata e che ci ricorda come lui fosse il più significativo rappresentante del genere lettarario del poema eroicomico,che trova la sua massima espressione nel poema "la secchia rapita".



La nostra passeggiata è finita perchè era ora di andare a pranzo ma soprattutto volevo accertarmi che il mio Bilbo non avesse ingerito troppe "schifezze" date da mia suocera che...se le lascio il cane...dopo 2 gg lo devo ricoverare!lo rimpinza di dolci!


Nessun commento:

Posta un commento