lunedì 22 ottobre 2012

Torta TOTO'

Ormai ogni scusa è buona per fare un dolce e lavorare con la pasta di zucchero ma questa era davvero un'occasione speciale: il 78 ° compleanno di mio suocero.E chi allora potevo "scomodare" se non Totò?lui da buon napoletano lo adora.e dunque eccolo qui!L'idea vi dico non è mia,l'ho presa dal forum di cookaround,una sera che navigavo per cercare un'idea prorpio per mio suocero.

Dovete infatti sapere che creare idee per i bambini è molto più facile e stimolante mentre per gli adulti le idee sono poche o ripetitive.questa invece è poco usata e non si rischiava di fare una cosa già troppo vista.






Per prima cosa ho preparato il pan di spagna al cioccolato che si fa così:

300 gr farina
200 zucchero
6 uova (di cui le chiare a neve )
un cucchiaio abbondante di polvere di cacao zuccherato
una tazza tazzina di caffè
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (tutta intera la dose per mezzo kg)


In forno a 180 gradi per 30 minuti.Una volta freddo si farcisce la crema che è davvero veloce veloce ma molto gustosa.
Io l'ho provata ieri per la prima volta ma ho letto più e più volte che la fanno un pò tutti dato che non serve cuocerla perchè si mescola solo nutella con mascrarpone ed è fatta. (un bicchiere di nutella e una conf di 250 gr di masarp.)

 Infine si bagna un pò il pan di spagna con del marsala dolce per renderelo più saporito (nel caso ci fossero dei bambini lo potete bagnare con latte e nesquik).


Poi mi sono data alla pazza gioia nel fare i ciuffetti e l decorazioni con la sac-a-poche.troppo divertente!sembro nata per fare la pasticcera...un domani...chissà...

Nessun commento:

Posta un commento