giovedì 22 marzo 2012

il Mare d'inverno - parte II

...continuiamo la nostra passeggiata.

Questo è il cosiddetto faro di Punta Faro anche se in realtà è un fanale.Il posto d'inverno è molto suggestivo perchè i colori sono spenti e sembra di stare in un paese del nord europa.










da qui si vedono uscire e rientrare le barche da pesca della gente del luogo.Questo è un periodo ottimo per le vongole-lupini....papà a casa ne fa la scorta anche di 20 kili alla volta!per le nostre spaghettate in famiglia e per la "gioia" di mamma che non le può più vedere!




































però non è raro vedere le prime uscite in prova di qualche barca che sta iniziando a "scaldare" i motori in vista della primavera.che bello il silenzio e la pace di qui!giungono anche attraverso queste foto,vero?










e che dire dei gabbiani che sono a centinaia e si godono il silenzio del posto e l'odore di salmastro tra mare e laguna?







indicazioni stradali in mare...e quando ci capita mai nella vita di tutti i giorni?

da una parte Lignano, dall'altra Venezia....che belle scelta!ogni meta va più che bene!







anche Bilbo si diverte tra le sterpaglie nell'ultimo lembo di mare dove inizia la laguna e dove il tempo sembra essersi fermato agli anni '60.non serve il filtro seppia nella fotocamera,è già così la sua luce naturale.

























le conchiglie che qui si possono raccogliere sono le più svariate...io non resisto mai al fascino di metterne una in tasca come porta-fortuna.


















questi infine siamo noi alla fine di una delle nostra passeggiate sul lungomare...ed eccoci anche giunti al termine di questa passeggiata virtuale.vi è piaciuta?


4 commenti:

  1. Ciao Roberta, che belle foto! Ma dove le hai scattate di preciso? Pur essendo sarda io non sono mai stata una grandissima appassionata di vita da spiaggia, però mi rendo conto di amare il mare da sempre, soprattutto fuori stagione. La maggior parte dei miei viaggi sono stati in luoghi di mare: Irlanda, Bretagna, Danimarca... E una cosa che mi piace tanto fare in primavera è il picnic a Boccasette...adoro quel posto fuori stagione (non l'ho mai visto in estate ma sono sicura che ai miei occhi perderebbe tutto il suo fascino!). Ma a quel bel faro rosso ci si può arrivare vicino? Vedo che anche Bilbo si è divertito...a presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. si tratta di lignano sabbiadoro (UD).io sono originaria di lì vicino.è il mio posto del cuore dove un domani vorrei vivere.sopratt fuori stagione.al faro ci si va vicino vicino camminando sul pontile in legno sopra l'acqua. Boccsaette mi ha incuriosito.non conosce bene il delta del po e il polesine.ma ieri epr cambiare aria e vedere il mare siamo stati a chioggia.è molto molto veneta e mi fa sentire a casa.

    RispondiElimina
  3. che belle atsmofere roberta, sai che proprio un paio di domeniche fa, ci siamo svegliati con il primo sole pre-primaverile e mi é venuta proprio voglia di una passeggiata al mare (possibilmente con cane, che non ho)... il posto piu vicino per noi era sottomarina (bleahhh) orribile d'estate ma romantica d'inverno. Lignano mi piace molto, ci ho passato un paio di belle vacanze ma nn conoscevo questo faro/fanale. Sai che sembra proprio nordico! A bibione invece nn sono mai stata! nn si direbbe che sia nel triveneto O_O molto bello e caratteristico.
    Un bacione a te e anche al festeggiato di qualche giorno fa ;)

    federica

    ps troppo forti le indicazioni stradali in mare :P

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto Chioggia. avevamo preso l'abitudine di andarci la domenica almeno una volta la mese a fare scorta di pesce al mercato ma ora è da un pò che non ci andiamo. Adoro l'ultimo ponte davanti alla laguna...
    Per quanto riguarda Natale e Pasqua concordo con te: per chi come noi non ha bambini il Natale non è molto divertente! Buona notte

    RispondiElimina