martedì 10 gennaio 2012

l'albero di YULE


L'albero di Yule è il nome celtico dell'antichissima festa del solstizio d'inverno,il giorno più corto dell'anno dopo in quale il sole ricomincia ad alzarsi sulla linea dell'orizzonte e le giornate iniziano ad allungarsi.

Gli antichi celti,durante questa festa,usavano riunirsi intorno ad un albero che in questo periodo si presentava privo di foglie e usavano adornarlo con oggetti colorati come rito propiziatorio per il rapido ritorno della bella stagione.



Oggi questa festa è stata assorbita dalla tradizione crisiana e sostituita con la celebrazione del Natale.

L'odierno albero di Natale è dunque il diretto discendente dell'albero di Yule e questo antichissimo rito di speranza è profondamene radicato nella nostra cultura più di quanto noi
stessi ce ne rendiamo conto.

Ho tratto questo passo dal cartello presente nella struttura che ospitava il presepe di Lignano Sabbiadoro dove c'era anche un albero di Yule fatto con migliaia di biglietti colorati scritti sul posto da chi visitava tale presepio.Ciò che noi facciamo per tradizione,è molto più antico di quanto noi stessi pensiamo,certi riti sono davvero arcaici e si perdono nella notte dei tempi.ma tutti veniamo da lì.

2 commenti:

  1. Verissimo, cara Roberta. Le civiltà antiche erano attentissime ai cicli delle stagioni, ai cambi di luce, alla Natura in genere.
    E' bello ricordarlo e non solo.
    Ciao e grazie per questo post!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, ho scoperto per caso il tuo blog perchè cercavo le foto di un coniglietto di feltro.
    Complimenti per i tuoi lavori e per le milleeuna idee originalissime in cucina!!
    Ciaooo
    Serena
    www.ricamandoiltreno.blogspot.com

    RispondiElimina