mercoledì 30 novembre 2011

come fare una saponetta

Fare una sapponetta non è difficile come può sembrare a prima vista.
Occorre poco materiale: sapone alla glicerina.trasparente e opaco,coloranti,uno spruzzino per l'alcool,stampi vari.


Si parte dallo sciogliere il sapone alla glicerina nel micoonde.lo si fa così perchè non deve bollire.meglio scioglierlo un pò alla volta e in più riprese per evitare di scaldarlo troppo.(quello che poi avanza si può riusare all'infinito,lo si sciolgie di nuovo e via con nuove saponette)



i classici stampi per saponette foma quadrata,tonda,ovale sono sempre belli e danno i migliori risultati.sono un evergreen che personalizzato un pò diventa pure molto molto attuale.dato che uno stampo da 4 forme diverse costa solo 2.50 direi di iniziare con questi.
la cosa più importante da fare prima di iniziare è avere sempre a disposizione uno spruzzino con alcool ; serve per non far venire bolle e per non far attaccare il sapone allo stampo.è indispensabile!!!e x questo trucco ringrazio Emily per la dimostrazione a cui ho assistito e che mi ha fatto tanto appassionare e venire voglia di buttarmi anche nel mondo del sapone....come se non avessi già sperimentato abbastanza...




Fatto questo si cola il sapone alla glicerina appena sciolto e si spruzza ancora alcool.fine!si aspetta che si solidifchi e il sapone è fatto!


Per fare un sapone colorato si aggiunge qualche goccia di un apposito colorante oppure si mettono spezie o aromi naturali a scelta.









Questa saponetta invece ha incastonato un angelo di plastica.basta posizionarlo sullo stampo prima di fare la colata di sapone e lui si solidificherà nella saponetta.io lo trovo adorabile!









oppure ci si mette dentro un fiore di plastica o lavanda,sempre ben spruzzati di alcool.mi raccomando,è importante così aderiscono bene al sapone e non si fanno bolle.
Questo qui scuro in foto a destra è appunto con lavanda.a me è piaciuto molto uno fatto con chicchi di caffè.se non sbaglio serve per togliere l'odore di pesce dalle mani..


Io,dopo aver assistito a questa dimostrazione,non ho in testa altro che provare a fare delle saponette.almeno sono naturali e so cosa ci metto dentro.poi sono un'idea regalo originale,molto utile e molto economica.meno di 2 euro l'una da quel che mi hanno detto.

Se poi si vogliono fare più strati non si fa alltro che fare il primo strato,aspettare che si asciughi,e frne altri sopra.sempre spruzzando con alcool prima di ogni nuovo strato.

Nessun commento:

Posta un commento