sabato 14 maggio 2011

UNA NOTTE AL MUSEO


Per festeggiare la notte dei musei che si svolge oggi in tutta italia,vi mostro la mia notte al museo di tempo fa;a Ferrara aderisce sempre il palazzo di Ludovico il Moro sede del museo archeologico nazionale.
Così una sera mio marito ed io ci siamo andati e ...che sorpresa i suoi affreschi!!!!!
Questo si trova nella sala del tesoro che un tempo fu una camera da letto.gli affeschi si ispirano al Mantegna e alla sua scuola e furono realizzati tra il 1505 e il 1508 da Benvenuto Tisi da Garofalo .














Vi sono rappresentati putti,dame e gentiluomini e animali che si sporgono da una illusionistica balconata.A dir poco un capolavoro!roba da farsi venire io torcicollo ma ne vale dal pena davvero!
a volte gli artisti minori che non sono mai nominati a grandi lettere nei libri di storia,hanno da dire più dei grandi perennemente ricordati da tutti.











Qui nel palazzo di Ludovico il Moro,le sale del piano nobile ospitano il museo archeologico di Spina detto così dalla necropoli etrusca di Spina che dista da ferrara circa 60 km.




Come potete vedere vi si trovano vari reperti appartenuti alla necropoli,soprattutto anfore e vasi finemente decorati.io ne vado pazza!
una cosa che mi ha colpito molto è però trovare tra i vari oggetti dei dadi (di legno credo) che servivano per una sorta di gioco dei dadi.cosa molto molto curiosa per l'epoca direi!voglio indagare perchè questa cosa ha un gran fascino e i incuriosisce molto.














Questo è il palazzo viso da fuori dove si nota io grande cortile con le sue arcate.nel loggiato superiore sono in ordine doppio rispetto alle sottostanti.
E' in questo che sta la particolarità dell'edificio .









Notevole è poi anche lo scalone che porta al primo piano e dunque al museo archeologico.E' opera dell'architetto Biagio Rossetti e come tutta la costruzione è incompiuto.

Nessun commento:

Posta un commento