mercoledì 4 maggio 2011

Torta "rovesciata" di budino di grande effetto



In primavera non so voi,ma io ho sempre un gran da fare,tra la casa e il giardino arrivo a sera stanca e il fine settimana voglio un pò riposare.Però è pure bello trovarsi con gli amici e stare ore in giardino a parlare.Così è stato domenica scorsa e dunque ho preparato un dolce abbastanza veloce per intrattenere i mie ospiti in giardino tra una chiacchiera e l'altra in un bel pomeriggio di sole.
Dato che ero un pò stanca ho optato per un esperimento veloce e invece di preparare in casa la crema al cioccolato,ho preso due belle buste di budino al supermercato e una scatola di pavesini...e ...in quattro e quattr'otto ne ho ricavato un dolce fresco e primaverile.
















per prima cosa procuratevi una ciotola,tipo insalatiera e riempitela di acqua fredda per una decina di minuti (in modo che sia fresca per non far attaccare i biscotti) e poi,una volta svuotata dall'acqua,la ricoprite nei bordi con i pavesini bagnati velocemente nel latte.
a parte fate il dolceneve come indicato nella sua confezione e lo usate per coprire appena appena i biscotti,come si vede in questa foto.





poi inziate a fare uno strati d dolceneve +pavesini bagnati nel latte+ fragole come vedete in foto













Da qui in poi fare vari strati di budino al cioccolato (precedentemente preparato come indicato nella sua confezione)
e ogni strato va poi coperto con pavesini e fragole se volete








si continua così fino a riempire la ciotola































La parte finale consiste nel fare una base di pavesini,anche due strati volendo per dare maggiore solidità
Se volete potete dare un gusto più forte bagnando i biscotti con succo di frutta ace o con liquore.

se lo fate il mattino per la sera già va bene,perchè deve stare un pò di ore il frigo per solidificarsi,ma l'ideale sarebbe farlo la sera prima così si stacca bene dalla ciotola e si rovescia facilmente su un piatto piano senza rompersi....et voilà,che ne dite?non è di sicuro effetto?
io adoro decorare un pò l'esterno sia nel dolce sia del piatto e quindi ho usato canditi,granella grossa di zucchero,fragole e un pò di edera del mio giardino (sarebbe stato un connubio ideale usare un pò di mentuccia che si sposa bene con le fragole ma non ne avevo..)
Poi va sempre tenuto in frigo al fresco perchè è un dolce che va assaporato freddo,ma non temete,non prede la sua forma neppure dopo 2 gg.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento