giovedì 6 gennaio 2011

IL PRESEPE DI CORGNOLO (UD) -parte I


Durante il mio soggiorno dai miei genitori per le feste di Natale sono stata visitare il presepe di CORGNOLO DI PORPETTO (UD).Ho abitato 28 anni in veneto al confine con il friuli e non ho mai saputo della sua esistenza!
Hei ragazze,questi friulani sono troppo forti! (tra parentesi io sono veneta ma simpatizzante friulana per motivi di "confine" e non solo).
In un paese che avrà credo 30 o 40 abitanti si e no (almeno a contare le case così mi è parso...) i suoi abitanti hanno avuto la grande idea di trasformare il parco vicino la chiesa e le case vecchie lì intorno in un grandioso presepe all'aperto.





Dunque preparatevi a camminare con me per visitare il più grande presepe d'europa,esteso su 12.000 mq° e godetevi le foto che ho scattato.non le pubblico tutte perchè ne ho fatte 300....

---

In quel tempo l'imperatore Augusto con un decreto ordinò il censimento di tutti gli abitanti dell'impero romano...la storia della nascita di Gesù ha inizio proprio da qui



Tutti andavano a far scrivere i loro nomi nei registri.


Ah,dimenticavo un particolare importantissimo: tutte le "persone" che vedrete in foto non sono altro che manichini,tranne me e mio marito e qualche animale (la fortuna di visitare il luogo in un giorno feriale ha fatto sì che non abbia per niente dovuto ritoccare le foto per eliminare eventuali intrusi)


Nella regione della Giudea,dove si trovava Gerusalemme,vivevano i pastori e un angelo del signore si presentò loro e disse"non temete!Io vi porto una bella notizia che procurerà gioia a tutto il popolo,oggi nella città di davide è nato il vs Salvatore,il Cristo,il Signore."
E anche i re magi si apprestavano a fargli visita regalando lui oro,incenso e mirra.


Ora godetevi le prossime foto senza commenti ...si entra meglio nell'atmosfera





Continuate a leggermi perchè seguiranno altri due post per continuare la visita.a presto allora!

Nessun commento:

Posta un commento