domenica 16 gennaio 2011

IL (o LA?) BOSS DELLE TORTE

Amici scusate il gioco di parole ma stavo cercando un titolo simpatico per il mio prossimo post e mi sono chiesta,ma c'è una parola più carina al femminile da usare al posto della parola boss?Bè non l'ho trovata nella mia mente...
ma passiamo ad altro.Che ne dite di 3 torte in 2 giorni?ebbene sì le ho fatte tutte io da sola con le mie mani e dunque per questo motivo mi sono voluta fregiare del titolo del boss delle torte.
Avete presente il boss quello vero,Buddy quello della trasmissione di real time?
Abbiamo il digitale dai primi di dicembre nella mia zona e da quando ho scoperto quel canale lo vedo dalla mattina alla sera (torte,case,ristrutturazioni,wedding planner....).
Ma torniamo a noi.Domani è il compl di mio marito e dunque mi sono messa all'opera per soddisfare le sue richieste: una torta per i colleghi di lavoro,una crostata per i compagni del corso di aggiornamento e ...una per noi,ovviamente!
E potevo mai limitarmi a fare cose banali?noooo!!!!!a me piace sperimentare e creare cose nuove.
Va molto di moda fare le torte decorate con il MMF tipo il boss Buddy ma io non ho intenzione di cimentarmici per ora perchè ne faccio già abbastanza tra cucito creativo,gioielli,ceramica e punto croce (forse avrò dimenticato qualcosa...) ma ho voluto lo stesso studiare qualcosa di carino e non troppo difficile.un conto è fare solo un dolce,un altro è farne 3,non vi pare?

Ciò che in particolare volevo farvi vedere è la mia "invenzione" per il bordo della torta.Non dispongo di attrezzature speciali da pasticcere e l'altra sera mi è venuta questa idea:



pavesini decorati con cioccolato fuso e poi "attaccati" al bordo con il dolceneve.

Premessa: non uso mai la panna ma sempre e solo il dolceneve.lo trovo meno dolce e non smonta mai.Invece per decorare i pavesini ho usato questo attrezzo che mi ha regalato mia sorella per il mio compl.lo conoscete?

lo trovo fantastico e molto ma molto partico perchè io ci metto dentro il cioccolato fondente a pezzi,lo metto a sciogliere nel microonde e poi...et voilà ecco la decorazione in poco tempo.







ecco qui sotto come si fa
potrei andare avanti per ore,è troppo divertente!
Date le premesse e cioè che stare in cucina per me è un divertimento,ho realizzato così le mie tre torte:

1: crostata di pasta frolla con marmellata di prugne fatta da me
2: pan di spagna farcito con 2 creme,una è la crema pasticcera tradizionale e l'altra dolceneve e pesche sciroppate (si doverebbero usare le pesche fresche dunque vi consiglio di farla d'estate) decorata con pavesini
3: cuore di pan di spagna con crema pasticcera decorato con pavesini.(in foto putroppo perde un pò e non si capisce che è a forma di cuore)

ecco qui in lavorazione la torta a cuore:scusate la poco fantasia nella decorazione di questo dolce,ma la mia creatività a fine giornata era esaurita.Adesso va tutto a riposare in frigo e domani ci facciamo una bella scorpacciata di dolci!e ci sarà prue una grande sorpresa: una bottiglia di franciacorta satin da 20 euro!!!Lo confido solo a voi perchè oggi non c'è nessuno disposto ad ascoltarmi,vengo sempre per seconda nella vita,ma non per mio marito,per fortuna!e questa è la cosa più appagante che possa esistere e dunque per il mio sommelier una bottiglia da restare a bocca aperta...lui che di solito odia i regali stavolta credo si dovrà ricredere...non si aspetta nulla di nulla....dunque sarebbe da filmare la sua faccia quando gli darò il regalo....Buona domenica sera a tutti voi.e ...scusate se ...vi ho fatto venire l'acquolina in bocca!

3 commenti:

  1. No no, non ti scuso affatto!!!! Giusto adesso che ho deciso di porre rimedio agli stravizi alimentari del periodo natalizio! Altro che acquolina in bocca!!!
    Per me che adoro cucinare e soprattutto fare dolci, quell'attrezzino per fondere la cioccolata al microonde è una cosa stre-pi-to-sa! Lo devo avere assolutamente. Quanto prima giro per negozi e ricerca! Non posso farne a meno. Ciao, Clara.

    RispondiElimina
  2. ciao omonima, non so se posso scusarti per l'acquolina che mi hai fatto venire!!!!
    Complimenti per la torta ed il blog.

    RispondiElimina
  3. grazie per i vs commenti carini!ne avevo bisogno.il mio blog è il luogo che in assoluto preferisco perchè trovo persone simili a me e con i miei interessi.cosa che non mi capita spesso nella vita.grazie amiche di salvataggio!

    RispondiElimina