giovedì 25 novembre 2010

L'OCA OLGA









Dovete sapere che io non ho la passione solo del cucito creativo,anzi,è solo poco tempo che mi cimento in qualche lavoretto.Spazio su tutti i generi che mi affascinano ma che implicano creatività e manualità dal pathcwork il mio primo amore,al decoupage,alla ceramica,alla pittura,ai gioielli...
Avevo visto in negozio una simpatica oca di stoffa e me n'ero subito innamorata.Un giorno sfogliando una delle riviste che ho a casa tra quelle di hobbistica...bè...non mi accorgo di avere sia il cartamodello che le istruzioni per poterla realizzare?non mi sembrava vero (perchè non volevo spendere dei soldi per il cartamodello e dunque mi sarei dovuta ingegnare da sola e dunque mi ci sarebbe voluto del tempo o per crearlo da sola o per cercare il tutorial su internet.)
Anche per la stoffa non c'era problema credevo di usarne una marrone e panna che avevo già a casa...ma...una volta vista una tinta lavanda nella vetrina di un negozio..bè...non ho saputo resistere e dunque la mia oca Olga sarà lavanda e viola e bianca,tutta provenzale!


Mettiamoci dunque al lavoro...eccomi qui una domenica mattina,trasformata la cucina in kraft room come direbbe qualche amica esperta di cucito creativo e ...via!si parte!

Il cartamodello potete ricavarlo da qui o meglio dalla rivista cucito creativo di maggio 2010 per chi l'avesse.
Si riporta una volta il corpo (compresa la testa) e il becco e due volte le ali su tessuto messo doppio dritto su dritto e una volta la pancia (sottopancia) su singolo tessuto.
Successivamente due volte le ali che vanno cucite assieme ad imbottitura piatta.

la parte difficile a mio avviso è il sottopancia che non è molto agevole da cucire (certo non per una principiante!) e la parte del becco....per cui ho fatto due o tre prove e disfatto il lavoro per far combaciare bene i colori del becco.ma non spaventatevi,ci si può riuscire!
Una volta finite le cuciture si devi risvoltare il tutto...e non si mai cosa ne esce...io trattengo sempre un attimo il fiato e ....op...un,due,tre...


et violà!non male ,vero?già si intuisce che ne verrà un bel lavoro.Notate che bell'abbinamento di colori!non fa certo periodo pre-natalizio ma dato che Olga è per me va benissimo un bel tuffo tra la primavera in provenza ,e poi ci starà benissimo tra la lavanda e i tulipani sopra il camino di casa mia!

Una volta imbottita ci mettete un bel fiocco in tinta e io ho fatto pure tre o quattro cuoricini di feltro e ...l'ho subito posizionata sopra il camino,e di sicuro lì ci resterà per un bel pezzo!sono orgogliosa dei miei pochi pupazzi imbottiti fatti con le mie mani e ..guai a chi me li tocca!


Un grazie speciale alla nonna Lina che fin da bambina mi ha insegnato cucire sia a mano che con la macchina ed è solo merito di questi insegnamenti se ora so agevolmente districarmi nella nuova o vecchia moda del cucito fai da te.E pensare che le mie 2 sorelle non sanno neppure cucirsi un bottone...corrono sempre da mamma!

7 commenti:

  1. ma bella davvero!!!!!! e grazie per le spiegazioni! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. e bellissima cerchero di realizzarla grazie mille del modello un abbraccio kris

    RispondiElimina
  3. che bella,la tua oca Olga,ti ringrazio x le spiegazioni...ti seguo volentieri

    RispondiElimina
  4. bellissimo ciao volevo chiederti cosa metti sulla base delll'oca per non farla cadere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceram non sapendo come fare dato che ero alla prime armi,ho messo dentro un sasso!!!!poi ho scoperto che si può, nettere un sacchetto con della sabbia dentro.il problema e' x lavarla

      Elimina