martedì 12 ottobre 2010

LA MIA TORTA ALLE 2 CREME

oggi festeggio la mai terza "follower" dandovi virtualmente una fetta di questa torta e ...svelandovi tutti i segreti.











Vi consiglio di prendere carta e penna e di segnarla perchè è una ricetta collaudata e super ma super gustosa.sembra fatta in pasticceria ma è tot fatta in casa.



















Vi dico collaudata perchè avete presente "brava brava MariaRosa ogni cosa sai far tu...",bè il pan di spagna è questo.

Io con MariaRosa ci sono cresciuta e ci sono affezionata perchè mi ricorda tanto la nonna Lina che mi ha insegnato a fare i dolci e gli gnocchi proprio da questo ricettario.









Si tratta del ricettario Bertolini, questo era a casa si nonna e non me ne separerò mai.

Era il tempo in cui le casalinghe erano una categoria "eletta" ,che cioè venivano apprezzate per il ruolo sociale che ricoprivano,per la dedizione alla cura della famiglia,per le attenzioni portate nell'educazione dei figli..etc..
Ebbene sì,era proprio un altro mondo!


Il PAN DI SPAGNA si fa così:

300 gr farina
200 zucchero
6 uova (di cui le chiare a neve)
scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (tutta intera la dose per mezzo kg)


prima gli ingredienti liquidi poi i solidi,infine lievito e ....ecco fatto il pan di spagna che una volta raffreddato va diviso in 3 parti e bagnato con in tot mezzo lt di succo ace o tropical.bello bagnato.senza aver paura.


Il primo strato,quello inferiore di oan di spagna si farcisce con una classica crema pasticcera,ma è questo di mezzo il più particolare e che dà il tocco di classe al dolce:
si tratta di dolceneve e pezzetti di pesche (in estate si trovano le pesche fresche,nelle altre stagioni o con le sciroppate o con i frutti di bosco).
il dolceneve per chi non lo sa quel preparato che si trova in busta marcato Pane Angeli e si fa con il latte.(qui se ne fa mezza dose,cioè mezza busta).Bisogna lasciarne un pò da parte per la decorazione finale.


per dare un tocco di novità ho preso alcuni bignè.li ho farciti di crema pasticcera e decorati con il cioccolato fuso.

















per farcirli ho usato un "aggeggio" che mi ha regalato mia sorella per il compl e con lo stesso ho poi fatto la decoraz con il cioccolato fuso















Alla fine si ricopre tutto con il dolceneve anche i lati e ci si "appiccinao "i bignè.si decora con formine di zucchero e ...via!eccolo pronto!

Nessun commento:

Posta un commento