sabato 2 maggio 2015

un luogo fuori dal tempo anche se in città

Monastero di S. Antonio in Polesine

Chi si aspetterebbe  mai dentro le mura della città un monastero di clausura?E invece sì.a Ferrara c'è.
Entrati nel giardino del monastero si percepisce subito la sensazione forte di essere entrati in un luogo sacro ,tanto il silenzio è assordante.
 Il complesso ora accoglie le monache benedettine riunite attorno a Beatrice D'Este, fondatrice della comunità religiosa. Al mattino presto passando di qua è possibile sentire la loro messa cantata con le melodie dei canti gregoriani. Almeno cosi' dicono nella guida...sarebbe da alzarsi presto e povare.credo che la levataccia varrebbe la pena!
Qui a Ferrara il luogo è noto tra i più per via del maestoso ciliegio che regala delle fioriture spettacolari.Quel giorno,haimè,erani già caduti molto fiori con la pioggia dei giorni scorsi.



 Dato che era un giorno festivo era chiuso ma dentro ci sono dei notevi affreschi di scuola giottesca assolutamente da vedere.






1 commento:

  1. E' vero, è proprio un luogo mistico e speciale. Non sono mai riuscita neanche io a vedere il ciliegio in fiore però ho sentito le suore cantare un pomeriggio che ho trovato la chiesetta aperta. Ritenta....buona domenica

    RispondiElimina