domenica 17 marzo 2013

segnaposto di pasqua - tutorial



Oggi vi voglio presentare un'idea di facile realizzazione per la vs tavola di pasqua.Non l'ho ideata io,ma è presa dalla rivista "decorazioni per la tavola",per la primavera e pasqua, ed stella fatto con amore n.14 di qualche anno fa (circa 6-7 anni fa,non trovo nessuna data di rifermento nella rivista).
L'idea è di creare con il cartoncino colorato queste simpatiche gallinelle con l'uovo, con su scritto il nome di ciascun commensale.


Occorrente: cartoncino color lavanda,cartoncino colore bianco e cartoncino blu a pois bianchi,cartoncino colore rosso,scovolini rossi,colla per la carta,pennarello nero,colla caldo.

qui sotto trovate i cartoncini per ritagliare le sagome.potete ingrandirli della misura che desiderate voi.





Il numero 1 è per l'uovo di colore bianco
il numero 2 è per il corpo della gallina e va fatta due volte,di colore lavanda
il numero 3 è la cresta della gallina di colore rosso
il numero 4 è il bargiglio che va fatto due volte sul cartoncino rosso
il numero 5 sono le ali fatte due volte sulla carta a pois


Una volta ritagliate tutte le parti,incollate insieme le due parti del corpo solo nella parte alta,copresi il becco e la parte alte delle penne della coda,inclollando anche la cresta sulla testa.
Incollate entrambi i bargigli e disegnate l'occhio con il pennarello nero.
Incollate anche entambe le ali.praticate un foro sulla parte bassa della gallina,a metà, per infilare 25 cm di scovolino rosso che piegherete per fare le zampe.
fin qui tutto fin troppo facile...su,dai...direi che è alla portata di tutti.

Ora viene la parte più "difficoltosa" perchè nella rivista c'è scritto di prendere una sfera di ovatta dal diam di 1,5 com e posizionarla all'altezza del petto tra le due ali...ecco,siccome io non possiedo al momento tali sfere di ovatta mi sono dovuta un pò ingegnare con ciò che avevo a casa.Di per sè infatti non è necessaria l'ovatta ma un qualcosa che tenga separate le parti per fare in modo che la gallina stia in piedi sostenuta dalla ali che risultano separate e fanno da supporto per l'equilibrio.Allora io ho preso delle sfere o cilindri di quelli che uso per i gioielli e ne ho incollato uno con la colla a caldo.se qualcuno di voi ha un'ide migliore ben venga!


 


 Infine scrivete il nome dell'ospite sull'uovo come ho fatto io in figura e incollatelo alla gallina.che ne dite?vi piace il risultato?economico ed originale.io li metterei sopra ogni piatto di ciascun ospite oppure tutti uno di seguito all'altro nel centro della tavola (in fila per 6 col resto di 1....ah,no...eh eh...quelli erano i 44 gatti...eh eh..) e alla fine ovviamente ognuno porterà a casa il suo per ricordo.
Inoltre va bene sia per pasqua sia per i festeggiamenti del 25 aprile o 1 maggio,o per qualunque pranzo o cena primaverile,così non c'è che l'imbarazzo della scelta...e ora,via,mettetevi anche voi al lavoro!




1 commento:

  1. Bellissima idea!!
    Non so se avrò tempo di realizzarla ma salvo il post..magari in futuro lo potrò fare con la mia nipotina!!

    RispondiElimina