venerdì 2 novembre 2012

i miei "ATTAKKINI" per il frigo

Chissà come si chiamano in lingua inglese,io e le mie sorelle li abbiamo sempre chiamati attakkini per il frigo...in relatà sono quelle calamite di varie forme ceh si vedono attaccatte (appunto) nei frigoriferi americani. Oggi vi voglio presentare una selezione dei miei più belli,che una volta campeggivano nel frigo di mamma e ora nella cappa di rame nella mia cucina (il frigo è ad incasso nel mobile e non si attaccano!).

Il primo che vederte sopra in foto è la riproduzione della buona pizza star.Quella scatola non mancava mai a casa nostra,perchè con quella facevo i miei esperimenti di pizza da ragazza,la domenica sera cucinando per le mie sorelle quano mamma e papà uscivabo con gli amici.e mia sorella michela se n'è ricordata e me l'ha regalato!e ogni volta che lo vedo mi strappa un sorriso perchè ripenso ai quei miei primi impasti...ora non c'è più bisogno di alcuna scatola star,l'impasto ho finalmente imparato a farlo da sola!

 Questo è l'unico di mio marito,che essendo sommelier per hobby, ha la fissa per il vino e daniela allora glielo ha regalato....solo perchè il vino in effetti lo vuole sempre portare lui a casa di tutti...non si fida dei gusti degli altri...


 la palettina con una fetta di dolce è un ricordo particolare.si tratta del mio primo stipendio!l'ho voluto comperare a lignano per ricordamelo per tutta la vita.sta un pò invecchiando e scolorendo ma ci sono troppo ma troppo affezionata.era giugno del 1998 se non ricordo male...





questo bel cocktail giallo è pure un ricordo molto caro e tenero perchè mi è stato regalato dalla zia Wanda che non c'è più da molti anni ma a cui ogni tanto ripenso con affettto. Di sicuro lassù sarà serena e anche lei ci ricorderà con affetto sincero.


Questo set è il più bello che ho.viene direttamente dagli Stati uniti!!!negli anni '90 non si trovavano queste calamite qui in italia e dunque quando cris e max sono andati in viaggio di nozze negli stati uniti d'america il loro compito era di portarmene un pò.hanno avuto buon gusto che ne dite??ah...però ora che vedo bene la foto la tazzina l'ho presa io qui a ferrara tempo fa,perchè mi mancava..





la macchina del caffè però è fin troppo precisa non trovate?e pensare che poco più grande  di 4 cm!


questa invece è della primavera scorsa e viene dall'Ukraina,me l'ha regato la mamma di mia cognata ed era nella confezione di ciocclolatini raffigurati un foto.ottimi pure i cioccolatini.davvero al pari del nostro migliore cioccolato.



anche questi 3 vengono dalgi stati uniti


questo doveri averlo comperato io a Udine ai tempi dell'università.se poteste premerci il dito sopra potreste sentire la vecchia suoneria dei primi cellulari.ha ancora un certo fascino



la gallinella è un regalinod i teresa che me li aveva visti attaccati alla caldaia.solo in un secondo tempo a mio marito è venuta l'idea di attaccali alla cappa della cucina.



non poeva mancare una cartolina della mia lignano.anche questa è un'idea di mia sorella



altro dall'america...si nota lo stile americano vero?


qeusto invece me lo sono fatta portare dalla base  Nato di Aviano  dove lavorava il fidanzato di una mia compagna di università...a quei tempi ero fissata e me li facevo prendere ovunque!



una sopresina dall'ovetto di pasqua

infine un'altra gallinella da Aviano (è in legno dipinta a mano).

2 commenti:

  1. Sono tutti simpaticissimi.
    Ho una predilezione per quelli americani, ma sono tutti molto gradevoli.
    Ciao Roberta e buona serata:)
    Lara

    RispondiElimina
  2. Una curiosa collezione! Piacciono tanto anche a me ma anche il mio frigo è ad incasso allora li attacco sullo sportellino interno del mini freezer ma posso comprare solo quelli piatti altrimenti poi non si chiude più l'anta in legno! Mia diddina (madrina di battesimo!!!) ha un bel frigo grande e allora qunado li trovo in giro li compro per lei! Però manca una bella foto di insieme della tua cappa in rame. Mi piacciono tanto le cappe in rame, ne ho trovata una bellissima nel sottotetto nella casa dell'uliveto e mi piacerebbe tanto metterla nell'angolo cottura. Buona settimana

    RispondiElimina