giovedì 24 maggio 2012

Mi sfogo con voi

Io e le mie creazioni oggi siamo perplesse...il negozio di hobbistica di riferimento chiude i battenti...l'ho appena saputo.addio corsi,stoffine,feltro quasi sotto casa.Per la verità nella mail di Lidia a tutte le iscritte alla sua mewsletter, si dice che l'attività prosegue solo on line.sapevo che era un desiderio della proprietaria ma non mi aspettavo fosse una cosa così imminente.spero solo che per noi che siamo vicine ci sia la possibilità di ritirare le cose direttam da lei e magari farci due chiacchiere nel frattempo.
Dovete sapere che saranno stati sì e no un paio d'anni che frequentavo quel negozio perchè prima era troppo improntato al decoupage e alla pittura,cose ormai da me tralasciate per il feltro e il cucito creativo.Ho dovuto sempre reperire tutto on line,qui mi vedevano come una "pazza",una troppo avanti per la verità, prchè chiedevo cose mai viste da queste parti.il pannolenci???roba delle nostre nonne. nessuno mi ha risposto così ma lo pensavano e si vedeva dagli sguardi delle commesse a cui chiedevo.eppure su internet le cose c'erano.Dunque non mi sembrava vero poter finalmente acquistare di persona le cose necessarie al mio hobby,poter scambiare idee e opinioni con altre creative,avere un sicuro riferimento per ogni novità del settore,seguire le dimostrazioni gratuite ed appassionarmi ad un nuovo hobby,ad es le saponette le ho realizzate dopo aver visto una dimostrazione da loro.
Eh...già...è stato bello finchè è durato...e così nel giro di 6 mesi perderò 2 punti di riferimento per le mie uscite solitarie di shopping "creativo " e discorsi femminili.A gennaio Giada e Stefania sono state messe a casa: il loro "capo" il 31 dicembre ha chiuso il negozio di articoli da regalo e gioielli in pietre dure fatti da loro,e ora se ne va un altro,unico,riferimento per noi hobbiste.

Che schifo questa crisi che non consente alle gente di pagare l'affitto,che mette a casa le persone per poi non poter più trovare da lavorare,che martoria questo polesine già povero di suo,se ci si mette poi il terremoto....qui si è sentita la scossa di ieri di 4.3,era proprio l'ora in cui ero andata a letto.non ci sono danni e emergenze nel mio paese,che per fortuna è a 30-35 km dall'epicentro, per cui viviamo quasi normalmente anche se ad ogni camion o moto più rumorosi del previsto si fa un bel salto sulla sedia e si vede se il lampadario si sta muovendo.Passerà prima o poi lo sciame sismico, ma la crisi???Non è più ora di parole,se ne sono dette fin troppe,sappiamo degli sprechi e dei privilegi,ora bisogna che i capi si facciano da parte e il paese vada nelle mani di chi può prendere il timone con fermezza e riportare sulla giusta rotta la nostra cara Italia.perchè IO CI VOGLIO credere ancora,perchè amo il mio paese e non voglio andare via.non possiamo mica migrare tutti all'estero?
grazie a chi mi leggerà e coglierà il mio sfogo.

4 commenti:

  1. Roberta capisco lo sfogo e capisco la commerciante che deve chiudere... io avevo un negozio simile a Lanciano, ma ho dovuto ridimensionarmi, ora faccio solo le mie creazioni in un negozio più piccolo, ho dovuto dire addio alle mie clienti che frequentavano i corsi, è stata dura ma necessario...uffa!!!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è un periodo di magra per i commercianti... e anche chi vorrebbe aprire una attività è molto scoraggiato da tantissime cose. Praticamente bisognerebbe straguadagnare per poter far fronte alle spese. Inoltre c'è da considerare che con la crisi dilagante, sono poche le persone che riescono a mantenersi un Hobby. Io faccio fatica a vendere le mie creazioni, eppure, grazie alla borsa di studio, qualche sfizio per comprare qualcosina ancora me lo tolgo. Mi rendo conto che sono soldi sprecati se non c'è un'entrata.
    La tua amica ha fatto bene a spostarsi sul web... almeno può sperare in una clientela più ampia.

    RispondiElimina
  3. Purtropp con la crisi che c'è anche noi hobbiste stiamo tirando la cinghia. Diciamo che si da rilevanza ad acquisti più importanti. Inoltre la crisi aumenta le chiusure dei negozi. A questo punto meglio il web, almeno si può sperare in una clientela più ampia

    RispondiElimina
  4. E si, siamo capitati proprio in un brutto momento storico...speriamo di uscirne e speriamo che chi è artefice di questo disegno mondiale non riesca mai a toglierci la fantasia e la speranza! Li non dovranno vincere! Sei mai stata al negozio di scampoli sull'Eridania? Io ci vado spesso e conosco una bellissima merceria a Rovigo dove potresti trovare tutto quello che cerchi! Organizzano dei corsi anche li, so che per te però è più scomodo ma sono sicura che ti piacerebbe. Buona giornata

    RispondiElimina