lunedì 19 settembre 2011

torta compleanno



Le zie si sono date da fare per il primo compleanno di Valentino ed ecco cosa ne è uscito.noi ne siamo fiere e orgogliose e ...d'ora in poi via libera alle decorazioni con il sac-a-poche!!!troppo divertente,sembra di giocare mentre si decora il dolce!
















ciuffo dopo ciuffo il dolce iniziava a prendere forma






















non viene voglia di buttarcisi dentro?sembrano piccole nuvole morbide morbide













e vai con l'azzurro! (il colore è stato dato con un pò di colorante liquido)











Si sarà capito che una delle zie sono io e modestamente,concedetemelo,l'ideazione del dolce è tutta opera della mia fantasia...in realtà ho avuto un anno per pensarci.già appena era nato valentino ho pensato al suo primo compleanno.
Pochi gg prima avevo addirittura pensato di farla con il fondente con decorazioni stile boss delle torte ma dato il caldo ho optato per una soluzione più semplice,con ciuffi di panna (o meglio docleneve che non smonta mai) e cialda tipo ostia di winnie the pooh.
In realtà ho lavorato 2 gg a casa di mamma,perchè il giorno prima ho fatto il pan di spagna e la mattina dopo io e mia sorella abbiamo fatto la crema pasticcera al marsala e le decorazioni con la sac-a-poche.
Dato che fuori c'erano 29 gradi abbiamo dovuto mettere dolceneve e torta in frigo per ben 3 volte perchè si squagliava tutto dal caldo,anche con il solo calore della mano che premeva il sac-a-poche.ecco perchè per il mio compleanno che è a luglio vado a comperare il dolce in pasticceria,così lavorano loro e soprattutto sudano loro.
Però nonostante la stanchezza soprattutto mentale per riuscire a fare un dolce prefetto,senza grosse sbavature,la soddisfazione è stata tantissima.e non era solo bello,ma anche così buono che tutti ne abbiamo mangiato 2 fette e ...è rimasto solo un pezzetto piccolissimo per il giorno dopo.meglio di così!

Nessun commento:

Posta un commento