sabato 1 marzo 2014

MARMELLATA DI CAROTE,ZENZERO E LIMONE


Questa ricetta la si trova facilmente con i tradizionali motori di ricerca.io l'ho avuto da un'amica che l'ha modificata rendendola più semplice perchè ovunque si usano anche i semi del limone.ma dato che io sono un pò pigra ho preferito usare la sua semplificata perchè mi sembrava già perfetta.


ingredienti:
1 kg di carote (quelle comuni che si usano per le insalate non serve usare quelle novelle )
zenzero fresco
2 limoni
zucchero in base al fruttapec che si usa.io ho usato quello 3: 1

si tritano le carote con frullatore (non sera a jullienne ma proprio frullate),poi buccia di 1 limone e succo di 2 limoni.
dato che fruttapeck si usa a freddo io ho fatto cosi.ho messo un pò di zucchero nella pentola con le carote e fatto cuocere 5-6 minuti perchè avevo paura che le carote venissero troppo crude.aggiunto un pò di zenzero gratugg. a piacere.(meglio poco perchè altrim ha un gusto troppo forte) poi fatto raffreddare per qualche ora.aggiunto tutto lo zucchero e fruttapeck con limoni e portato a bollore.fatto addensare un pò e messo bollente su vasetti.si chiudono e si girano per 5 min.una volta fatto ciò si creerà il sotto vuoto e si potranno conservare anche per 6 mesi.
certo andrebbe assaggiata per capire com'è ma se vi fidate vi dico che sembra una marmellata di arancia.infatti lo zenzero e i limoni le danno un forte gusto di agrumi.non è speziata e orientale come uno potrebbe pensare,ma è molto mediterranea.la farò sempre per la nostra colazione dato che è fatta in casa,ha poco zucchero e ha grandi virtù al suo interno.cosa volere di più!?e se poi volete stupire gli amici,fate una bella crostata e ...non dite di cos'è farcita...non lo capiranno mai perchè tutti sicuramente diranno che sono arance....mi piacciono le novità e questa ricetta lo è appieno.inaspettata,insolita e ...troppo ma troppo buona!vi è venuta voglia di provare?!su dai,andate a comprare gli ingredienti e provetela.resterete piacevolmente stupiti!

4 commenti:

  1. che buona! quesla la voglio provare!!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Davvero molto originale questa marmellata! Io la faccio di limoni, quando riesco a portarne a casa dalla Sardegna. Questa la metto nella lista delle ricette da provare prima o poi! Grazie Roberta. Ti dirò che a me l'inverno orribile dell'anno scorso non è mancato per niente! speriamo solo che non sia un'annata eccezionale per le zanzare, viste le alte temperature invernali....

    RispondiElimina
  3. Cioa. voglio provarla, ma non ho capito la dose di zenzero!

    RispondiElimina
  4. ...ottima ma ti sei dimenticata nel procedimento di mettere lo zenzero

    RispondiElimina