venerdì 2 dicembre 2011

biscotti per le feste

In attesa di farne di nuovi,vi ripropongo quelli dello scorso anno che mi erano venuti davvero bene.Per ora non ho le mani in pasta ma ...nel feltro...ma nelel prossime settimane mi metterò all'opera.che natale è senza i miei biscottini????non posso mica deludere chi li sta aspettando...

Non c'è Natale che io non mi dedichi a fare i biscottini per le feste.Ogni anno mi affanno a cerare ricette su internet per stupire chi li riceve ma poi ...sono io quella insoddisfatta perchè non li trovo mai all'altezza del mio severo giudizio.

Questi qui sotto sono i miei preferiti perchè sembrano di fine pasticceria.Vi do la ricetta perchè merita,sono veloci da fare e poi divertenti da decorare con il cioccolato sciolto con un pò di caffè (lo si fa nel microonde o a bagno maria,dopo un pò si solidifica e il decoro sempre d'effetto è bell'e pronto)

Ingredienti:

175 burro
90 zucchero a velo
1 uovo intero
200 farina
1 busta vanillina
cioccolato per guarnire.

L'ho presa da un blog dove la chiamano la frolla montata e ne ho dimezzato la dose perchè essendo la prima volta che li facevo non volevo "sciupare" 350 gr di burro nel caso i biscotti non mi venissero bene....comunque la mia dose è più che sufficiente per farne 2 teglie.
Dimenticavo che si fanno con sacca da pasticcere perchè l'impasto è molto morbido e non si adatta alla sparabiscotti e infatti prima di andare in forno vanno una mezz'ora in frigo.
Si fa così: monta burro con zucchero e vanillina.aggiungi uovo intero e infine farina.metti appunti su sacca da pasticcere e dai forma ai biscotti.


Poi,non contenta,ho fatto i miei soliti frollini di semplice pasta frolla appunto,ma ho variato un pò nelle decorazioni sempre semplici perchè non le so proprio fare quelle belle che si vedono nei manuali di dolci e decorazioni: sono più brava con forbici,colla a caldo e colori acrilici,ma vedrò di imparare e perfezionarmi un pò alla volta.

Sono partita dalla pasta frolla quella delle crostate e metà impasto l'ho tenuto chiaro e all'altro ho aggiunto cacao in polvere e cannella,per dare un tocco nordico ai frollini

Ho anche unito i due impasti per creare dei biscotti bicolori.Un volta raffreddati ho fatto una glassa con zucchero a velo e un pochino di acqua.si decora il biscotto e una volta asciutta lascia un leggero colore biancastro (ho letto che con un goccia di latte diventa di un bel bianco intenso...proverò..).L'ho anche usata per "incollare" lo zucchero in grani grossi e la codette colorata (che solitamente mettevo sopra i biscotti prima di cuocere..ma ...ho scoperto che non si fa così...)

ed eccoli a voi per i vostri occhi...peccato non poterne sentire il profumo!



Nessun commento:

Posta un commento