mercoledì 29 settembre 2010

LA "MIA" CONFETTURA DI PRUGNE CASALINGA


Il mese di settembre ha visto maturare un bel pò di prugne sull'unico albero di questi frutti a casa di papà e ...noi...non ci siamo fatti scappare l'occasione di raccoglierne un bel pò per fare una scorta per l'inverno.

Raccogliendone un pò qua e là abbiamo riempito una bella borsa grande e ..una volta pesata ci siamo accorti che c'erano 7 kili di roba!!!!





Allora una volta tornati a casa io e mio marito ci siamo messi all'opera.

snocciolato e tagliato a tocchetti 2 kili di prugne alla volta.messe su pentola da bordi alta e fatto ammorbidire per 10-15 min.










Per togliere le bucce si passa tutto con il passaverdura e così nel contempo si ottiene un bel composto denso e morbido.

A questo punto le cose sono due: o si usa il frutta pec con lo zucchero in modo che in 10 minuti di bollitura si rassoda subito il composto,oppure si usa solo zucchero e succo di limone ma la confettura resta piuttusto liquida e la conservazione sarà solo per 3 mesi al max.













Io ho deciso qui di descrivere il procedimento più veloce,quello con fruttapec.

dato che lo si deve usare a freddo,ho lasciato raffreddare il composto già passato al passaverdura per circa 3 ore.
poi l'ho rimesso nella pentola,acceso il fuoco e aggiunto zucchero e fruttapec.700 gr di zucchero per 3 kili di frutta e 2 bustine di fruttapec.per un pizzico di gusto in più aggiunto pure cannella e zenzero in polvere.




Si porta a bollore e si lascia bollire a fuoco vivace per 10-12 minuti,cioè finchè si vede che si rassoda.
si versa ancora bollente nei vasi lavati e sterilizzati in precedenza,si mette tappo e si rovescia vasetto per 5 min.dopo un pò si vedrà che si è creato il sottovuoto.Così facendo si potrano conservare i vasetti per 6 mesi e ...le nostre crostate autunnali saranno pronte per essere farcite e ..degustate!

Nessun commento:

Posta un commento